• Elezioni amministrative – Lettera – È un mondo strano va …

      0 commenti

    g&n Tesseraelettorale

     –

    Pubblichiamo questa lettera accorata di un lettore che racconta la sua giornata elettorale , piena di rivolta, di contraddizioni, ed anche molto vitale e vera.

     

    Lettera

     

    Ho qui la tessera elettorale, la guardo stranito, e non riesco a dargli foco solo perché la speranza rimasta nell’otre di Pandora alle porte della mia anima ancora batte.

     

    Ma in che mondo capitai? Nel paese dei ciechi di Wells? Magari domani anche a me accecheranno?

     

    È un mondo strano va … è un mondo strano dove il Nobel per la pace viene dato a Kissinger il macellaio e l’amico di Pinochet e Videla a furor di popolo viene  santificato.

     

    Eppure già nel ‘73 dopo il golpe in Cile Neruda accusò Kissinger di essere un mostro, “Nixon, Frei e Pinochet/(…) iene voraci/della nostra storia, roditori/delle bandiere conquistate /con tanto sangue e tanto fuoco (…)”. Ma i poeti non vengono ascoltati, dicono che sono indecifrabili.

     

    È un mondo strano va … in cui le case farmaceutiche legittimate dai medici collusi distruggono la salute, gli avvocati si arricchiscono distruggendo ciò che resta della giustizia, la scuola distrugge il sapere, i giornalisti distruggono l’informazione, i politici distruggono la libertà, e gli economisti distruggono l’economia.

     

    È un mondo strano va … i politici che formano un partito che fu di sinistra ora difendono Berlusconi manco fosse il loro compare. Tutto si rigirò.  È come se i montagnardi si fossero amminchioniti, e la Restaurazione avesse allungato i suoi artigli fino alle soglie dei nostri giorni.

     

    Certo che a schifo siamo finiti. E non si può nemmeno “riavviare il sistema” come quando il computer fa cose strane. Se si potesse resettare positivamente questa realtà impazzita in cui si cammina alla rovescia come se fosse tutto normale, e dove trovare un “vero simile” a se stessi è un lotteria, ci troveremmo di fronte una società irriconoscibile. Una società dove le parole hanno un valore e un senso compiuto e non possono essere usate malamente. “Governo a larghe intese” si chiamerebbe “associazione per delinquere”, perché è quello è; “Ce lo chiede l’Europa” si direbbe “I banchieri dell’alta finanza ci hanno ordinato di truffare gli italiani”; ecc. ecc. ecc..

     

    Scusate volevo solo dividere il mio scoramento con voi che pubblicate sempre queste cose bellissime che mi aiutano a resistere  e a pensare … se ci siete anche voi è ancora possibile.

    g&n mondo rovescia

     

    Ora vado a votare per il M5s. Non sono un grillino. Anzi penso che questo movimento potrebbe diventare molto pericoloso. Voto solo per dare un segno che scuota la sinistra e perché non ce la posso fare a votare né per il Pd né per Sel sono troppo sporchi. Quando si daranno una ripulita chissà …

    Grazie per il vostro lavoro … Giuseppe

    Scrivi un commento