di Giulia De Baudi
–
13 Febbraio 2017 – Oggi Massimo Fagioli, lo psichiatra dell’Analisi collettiva, è morto. Aveva dedicato tutta la sua esistenza alla ricerca delle origini del pensiero dell’uomo. Era nato a Monte Giberto nel 1931.
Era noto soprattutto per la sua tetralogia ( Istinto di Morte e Conoscenza, La Marionetta e il burattino, Teoria della nascita e castrazione umana, e Bambino, donna e trasformazione dell’uomo) in cui aveva definito la Teoria della nascita, fondamento conoscitivo sulla mente umana, che prende le mosse dalla scoperta dell’origine biologica del non cosciente.
–
Noi oggi lo ricordiamo qui con questo articolo pubblicato nel 2012.
–
13 maggio 2012 – I lettori che si sono inoltrati nelle lande giornalistico/culturali de I giorni e le notti, avranno notato che uno degli autori più citati nei vari articoli è lo psichiatra Massimo Fagioli.
–
Massimo Fagioli “lo psichiatra dell’analisi collettiva”, è ormai divenuto da anni un personaggio pubblico invitato dalle televisioni in programmi eterogenei, come Sottovoce e Cinematografo di Marzullo, Tg3 Linea notte, Fatti e misfatti, ecc. . Lo psichiatra oltre che essere autore della tetralogia dove espone le sue scoperte che si possono sintetizzare con la dizione “Teoria della nascita”, è, a oggi, anche autore di altri dodici opere, pubblicate dalla casa editrice L’Asino d’oro.
Da sei anni circa ha una sua rubrica, Trasformazione, sulla rivista left , la rivista “con la notizia al centro e il cuore a sinistra” che da questa settimana uscirà ogni sabato insieme al L’Unità; da undici anni il Prof. Fagioli, all’Università di Chieti, tiene un suo corso di psicologia dinamica seguito da migliaia di persone sia nella sede universitaria sia sulla rete, e da ben trentasette anni porta avanti “l’analisi collettiva” nella quale si sono curate, e poi hanno fatto formazione e ricerca sull’inconscio e sulla realtà umana, decine di migliaia di persone. I suoi libri fanno parte integrante del sapere dell’umanità e li si può trovare nelle maggiori biblioteche del pianeta come la Biblioteca dell’Università di Fortaleza, in Brasile, la Public Library di New York, la Biblioteca Centrale di Vienna, la Buecherein Wien e in altre piu di cento biblioteche in tutto il mondo, come la Biblioteca Nazionale di Parigi e la Library of Congress di Washington.
–
Insomma, soprattutto in questo frangente storico che lo vede protagonista della cultura italiana ed europea – sia per la pubblicazione del libro di Emmanuel Faye su Heidegger che dopo quarant’anni dà ragione all’avversione di Fagioli per il filosofo nazista e per i suoi epigoni espressa ben trentasei anni af nel suo libro Bambino donna e trasformazione dell’uomo, sia per questa intrigante collaborazione culturale con la rivista Left – quando si incontra qualcosa di veramente intelligente nel mondo culturale, mediatico, politico, psichiatrico e psicoterapeutico, artistico e persino architettonico non si può che pensare: “Dr. Massimo Fagioli, I presume”.
Potremmo continuare a tessere le lodi di questo genio del pensiero che si è ribellato ad una cultura millenaria … ma ci sono i suoi innumerevoli libri che possono parlare per noi, e poi i suoi articoli che escono settimanalmente su Left, e poi le sue lezioni … che dire di più … bon chance.
–
13 maggio 2012
Tutte le sue lezioni e altri Video li potete trovare su Video Associazione Amore e Psiche
Un report giornaliero del mondo culturale che ruota attorno a questa ricerca che riguarda migliaia di persone lo potete trovare su Segnalazioni.
marta
23 Maggio 2012 @ 12:48
è così!
nunzio scotto di covella
7 Aprile 2013 @ 10:47
…già! Esseri umani si diventa! E se non si è capaci di un cambiamento!? …si crepa! Ma non demordo e seppur sono in uno stato di disagio e sofferenza… vado avanti, nonostante!
Nunzio Scotto Di Covella
19 Aprile 2014 @ 08:03
…e se un cambiamento di sè (…cioè, una realizzazione di sè come essere umano ha il suo passaggio “obbligato” attraverso una “crisi”)… avviene proprio quando si è in una condizione di estremo disagio e sofferenza!? …l’aquilone vola con il ventro conto… così!
Redazione
19 Aprile 2014 @ 08:42
Caro Nunzio questo è un articolo che con toni leggeri cerca di delineare l’immagine pubblica dello psichiatra Massimo Fagioli. I tuoi interventi sono molto interessanti e stimolanti ma nessuno di noi è in grado di risponderti su domande esistenziali così complesse che appartengono, ci par di capire, alla tua sfera privata.
Grazie comunque per la tua attenzione.
La redazione di G&N
Sergio
28 Ottobre 2014 @ 05:04
Ma dà ragione da chi? da voi – OMISSIS – ? O dal – OMISSIS OMISSIS OMISSIS OMISSIS -? Siete davvero dei – OMISSIS -. Fareste ridere…
Redazione
28 Ottobre 2014 @ 08:50
Signor Sergio da quel poco che si capisce dal suo turpiloquio sembra che Lei sia in cerca di un letamaio in cui depositare la sua rabbia. Noi siamo esseri umani e non letamai e quindi …
Se vuole può scrivere in modo grammaticamente comprensivo e non oltraggioso e noi saremo lieti di pubblicare i suoi commenti … certo che quel “Ma dà ragione da chi?” è una vera chicca lessicale … cos’è una licenza poetica? Un esperimento semantico?
Giulia D.B. per la Redazione
Sergio
16 Luglio 2015 @ 18:56
“Genio del pensiero”. Omissis – Omissis – Omissis – Omissis – Omissis – Omissis – Omissis – Omissis – Omissis – Omissis – Omissis – Omissis –
Dalla Redazione
16 Luglio 2015 @ 19:44
Se vuoi una dialettica , proponi qualcos’altro, non siamo su Face book mister Sergio coda di lupo . Saluti.
Giulia D.B. (per la Redazione di G&n)