• Conversioni d’estate … “Ma a me quanno m’alluminano …”

      0 commenti

    g&n ar

    di Romolo Lombardozzi

    «Una brutta giornata/ chiuso in casa a pensare/ una vita sprecata /non c’è niente da fare /non c’è via di scampo /mah, quasi quasi mi faccio uno shampoo».

    Vaa ricordate ‘sta canzone de Gabbe?. Me pare che se chiamava … tipo o shampo o giù dellì. Se me ricordo bbene parlava de uno sfigato che n’jera rimasto nient’altro da fa che dasse ‘na lavata ar capello.

    Io no, quarcosa da fa m’è rimasto … poco ma m’è rimasto. Però staamatina presto, saranno state le undeci , undeci e mezza, ho dato n’occhiata ar giornale de l’amico mio parrucchiere, andove vado tutti li giorni a fa a “rassegna stampa” – gratisse se capisce –  e er core mio ch’è più contro a Chiesa de Satanasso, è andato in frantumi. Ve scrivo solo du principiamenti così cominciate a capì puro voi.

    Ritanna Armeni: «Un modo diverso di vivere la fede» – Dirige il settimanale femminile dell’Osservatore romano: «Un’esperienza che mi ha aperto un mondo»

    Mò, nun è che m’ero ‘nammorato daa Ritanna, colonna con Sansonetti, (bono puro quello) di Liberazione. A me me piaceva quanno faceva quella de sinistra: diciamo c’era un tipo … e magara m’era puro simpatica. Ma mò che je rimane? Manco aa simpatia!!! Mò  drentro a st’articolo, ar giornalista che je fa notà che lei era a favore daa aborto emmò sta co li preti, Ritanna nostra che je risponne? Je risponne a cazzo: «Credo che oggi la questione non sia così importante per le donne come lo era trenta anni fa. Oggi i figli non si fanno perché non c’è il lavoro e se c’è nella maggior parte dei casi è precario; non c’è una rete sociale di sostegno alla maternità, e quindi penso che il problema non sia tanto l’aborto quanto aiutare le donne, soprattutto le più giovani a essere madri». Mò quarcheduno con po’ de cervello je vò dì a sta s… signora che le donne che abortiscono è perché er fijo nun lo vojiono, e che je è capitato senza volello? Macchè cazzo c’entra er lavoro precario coo l’aborto?

    Finito de incazzamme pee le “divagazioni sul tema de staa s… signora, cambio giornale, ecchè te leggo? Te leggo che aa Emma Bonino andrà ar meeting dee Communione e Liberazione in mezzo ai talebani cattolici che credono che se na donna abortisce è n’assassina! E lei li aborti li faceva alle donne co na pompa de bicicletta. È vero ce stanno puro le foto. Ce sò rimasto demmerda!

    bonino_abortista

    A voja che Mario Staderini, l’amichetto suo radicale, se mette a fa o slalom in mezzo a li santi protettori daa Chiesa discendo:

    «Nessuno scandalo, i Radicali Italiani dialogano con tutti”, e aggiungo pure che siamo contenti di questa presenza di Emma alla presentazione. Il problema per noi radicali e che non siamo mai stati invitati da nessuno, sia che fosse una festa dell’Unità o il Meeting di Cl. Abbiamo molte cose da dire anche ai cattolici» e poi giù n’altra marea de stronzate. A Staderì ma ce fai o ce sei? Te e a Bonino dovete da fa pace cor cervello.

    Inzomma regà, so uscito da sta “rassegna stampa” senza nemmanco salutà l’amici mia e ho puro sbagliato direzzione: invece de annà d’ecquà sonn’ato dellà. Er schocke è stato troppo forte. Ma come, du donne che se so battute pee i diritti dee donne mò stanno coo quelli che ee donne l’hanno sempre oppresse?

    Se vede, come se disce,  che puro loro so state ‘lumminate su a via de Damasco. So capitate an mezzo a quarcosa cosa che sbrilluccica e sfavilla, e n’anno capito chenn’era un miracolo ma solo na bolla de sapone ch’er sole faceva brillà … anfatti a Ritanna disce ch’è stata «Un’esperienza che mi ha aperto un mondo» . E si cocca c’hai raggione, quanno se chiude quella porta che … se capimo, se apre quell’antra che drentro c’ha o spirito santo, l’infinito, l’anima … ma all’anima de li mort…

    Ma a me quanno m’alluminano? …  me se so furminate puro le luci dee scale pè entrà drentro a casetta mia.

    Scrivi un commento