• “Dove si posa il bianco” – Poesie e haiku di Floriana Porta

      0 commenti

    floriana-porta(1)

    Ragnatele di luci
    ingialliscono ai due estremi
    di una preghiera.
    Con lo sfiorare l’inverno
    fuori di noi,
    dove si posa il bianco.

    Il libro “Dove si posa il bianco” di Floriana Porta (Sillabe di Sale Editore, 2014) ha per centro la somma di tutti i colori dello spettro luminoso: il bianco. Questo colore “primordiale” rappresenta la chiarità che si cela dentro l’oscurità ed è spesso legato all’immagine trascendentale del divino: “Il bianco non è colore di questo o di quell’altro aspetto del divino; è il colore stesso delle divinità” (C. Widmann). Lo splendore del bianco rappresenta la resurrezione e la rinascita, e come la poesia, contiene l’essenza più profonda e più pura dell’anima.

    dove si posa il bianco

    Leggiamo dall’introduzione dell’autrice: «La mia è una poesia anamorfica, vive in una dimensione immaginaria, immersa nell’astratto, nell’informale. Scrivendo trasformo il visibile in invisibile, al di là delle immagini e del reale, allontanandomi da qualsiasi luogo e senso. Una sorta di abracadabra, una formula magica ed enigmatica attorno alla quale ruotano le mie poesie.»

    Floriana Porta è nata a Torino nel 1975. Artista poliedrica, si occupa di pittura, poesia e fotografia. È presente in diverse antologie poetiche e ha pubblicato tre sillogi: Il respiro delle ombre, Verso altri cieli, e Quando sorride il mare. Le tematiche cardine della sua poetica sono le riflessioni sull’esistenza, le forze cosmiche e la ricerca dell’essenzialità. È membro della giuria del Concorso Internazionale Poesia Haiku organizzato dall’Associazione culturale Cascina Macondo. Sulla sua poesia hanno scritto: Giorgio Bàrberi Squarotti, Giuseppe Conte, Francesco Agresti, Giulia Lanciani, Antonio Spagnuolo, Mauro Ferrari, Anna Maria Curci, Maria Teresa Giani, Giovanni Comma, Giangiacomo Amoretti e Alessandro Villa, Giuseppe O. Longo, Maria Lenti, Lucio Zinna e molti altri.

    Sito web: www.florianaporta.it


    INFO
    Link sul mio sito: http://www.florianaporta.it/pubblicazioni-poetiche/dove-si-posa-il-bianco/
    Link sul sito dell’editore: http://www.sillabedisale.it/libri/tutti/item/54-dove-si-posa-il-bianco.html
    Pagina FB: https://www.facebook.com/dovesiposailbianco
    Video-poesia a cura di Gianni Moi: https://www.youtube.com/watch?v=DuO1UwUSFqI

    Scrivi un commento