• “Dr. Massimo Fagioli, I presume”

      8 commenti

     

    giu

    di Giulia De Baudi

    13 Febbraio 2017 – Oggi Massimo Fagioli, lo psichiatra dell’Analisi collettiva, è morto. Aveva dedicato tutta la sua esistenza alla ricerca delle origini del pensiero dell’uomo. Era nato a Monte Giberto nel 1931.

    Era noto soprattutto per la sua tetralogia ( Istinto di Morte e Conoscenza, La Marionetta e il burattino, Teoria della nascita e castrazione umana, e Bambino, donna e trasformazione dell’uomo) in cui aveva definito la Teoria della nascita, fondamento  conoscitivo sulla mente umana, che prende le mosse dalla scoperta dell’origine biologica del non cosciente.

    Noi oggi lo ricordiamo qui con questo articolo pubblicato nel 2012.

    13 maggio 2012 – I lettori che si sono inoltrati nelle lande giornalistico/culturali de I giorni e le notti, avranno notato che uno degli autori più citati nei vari articoli è lo psichiatra Massimo Fagioli.

    Massimo Fagioli “lo psichiatra dell’analisi collettiva”, è ormai divenuto da anni un personaggio pubblico invitato dalle televisioni in programmi eterogenei, come Sottovoce e Cinematografo di Marzullo, Tg3 Linea notte, Fatti e misfatti, ecc. .  Lo psichiatra oltre che essere autore della tetralogia dove espone le sue scoperte che si possono sintetizzare con la dizione “Teoria della nascita”, è, a oggi, anche autore di altri dodici opere, pubblicate dalla casa editrice L’Asino d’oro.

     

     

    Da sei anni circa ha una sua rubrica, Trasformazione, sulla rivista left , la rivista “con la notizia al centro e il cuore a sinistra” che da questa settimana uscirà ogni sabato insieme al L’Unità; da undici anni il Prof. Fagioli, all’Università di Chieti, tiene un suo corso di psicologia dinamica seguito da migliaia di persone sia nella sede universitaria sia sulla rete, e da ben trentasette anni porta avanti “l’analisi collettiva” nella quale si sono curate, e poi hanno fatto formazione e ricerca sull’inconscio e sulla realtà umana, decine di migliaia di persone. I suoi libri fanno parte integrante del sapere dell’umanità e li si può trovare nelle maggiori biblioteche del pianeta come la Biblioteca dell’Università di Fortaleza, in Brasile, la Public Library di New York, la Biblioteca Centrale di Vienna, la  Buecherein Wien e in altre piu di cento biblioteche in tutto il mondo, come la Biblioteca Nazionale di Parigi e la Library of Congress di Washington.

    Insomma, soprattutto in questo frangente storico che lo vede protagonista della cultura italiana ed europea – sia per la pubblicazione del libro di Emmanuel Faye su Heidegger che dopo quarant’anni dà ragione all’avversione di Fagioli per il filosofo nazista e per i suoi epigoni espressa ben trentasei anni af nel suo libro Bambino donna e trasformazione dell’uomo, sia per questa intrigante collaborazione culturale con la rivista Left –  quando si incontra qualcosa di veramente intelligente nel mondo culturale, mediatico, politico, psichiatrico e psicoterapeutico, artistico e persino architettonico non si può che pensare: “Dr. Massimo Fagioli, I presume”.

    Potremmo continuare a tessere le lodi di questo genio del pensiero che si è ribellato ad una cultura millenaria … ma ci sono i suoi  innumerevoli libri che possono parlare per noi, e poi i suoi articoli che escono settimanalmente su Left, e poi le sue lezioni … che dire di più … bon chance.

    13 maggio 2012 

     

    Tutte le sue lezioni e altri Video li potete trovare su Video Associazione Amore e Psiche

     

    Un report giornaliero del mondo culturale che ruota attorno a questa ricerca che riguarda migliaia di persone lo potete trovare su Segnalazioni.

     

     

    • …già! Esseri umani si diventa! E se non si è capaci di un cambiamento!? …si crepa! Ma non demordo e seppur sono in uno stato di disagio e sofferenza… vado avanti, nonostante!

    • …e se un cambiamento di sè (…cioè, una realizzazione di sè come essere umano ha il suo passaggio “obbligato” attraverso una “crisi”)… avviene proprio quando si è in una condizione di estremo disagio e sofferenza!? …l’aquilone vola con il ventro conto… così!

      • Caro Nunzio questo è un articolo che con toni leggeri cerca di delineare l’immagine pubblica dello psichiatra Massimo Fagioli. I tuoi interventi sono molto interessanti e stimolanti ma nessuno di noi è in grado di risponderti su domande esistenziali così complesse che appartengono, ci par di capire, alla tua sfera privata.
        Grazie comunque per la tua attenzione.
        La redazione di G&N

    • Ma dà ragione da chi? da voi – OMISSIS – ? O dal – OMISSIS OMISSIS OMISSIS OMISSIS -? Siete davvero dei – OMISSIS -. Fareste ridere…

      • Signor Sergio da quel poco che si capisce dal suo turpiloquio sembra che Lei sia in cerca di un letamaio in cui depositare la sua rabbia. Noi siamo esseri umani e non letamai e quindi …

        Se vuole può scrivere in modo grammaticamente comprensivo e non oltraggioso e noi saremo lieti di pubblicare i suoi commenti … certo che quel “Ma dà ragione da chi?” è una vera chicca lessicale … cos’è una licenza poetica? Un esperimento semantico?

        Giulia D.B. per la Redazione

    • “Genio del pensiero”. Omissis – Omissis – Omissis – Omissis – Omissis – Omissis – Omissis – Omissis – Omissis – Omissis – Omissis – Omissis –

      • Se vuoi una dialettica , proponi qualcos’altro, non siamo su Face book mister Sergio coda di lupo . Saluti.

        Giulia D.B. (per la Redazione di G&n)

    Scrivi un commento