• Il colpo di stato in Grecia. Varoufakis racconta i retroscena della sua estromissione e del fallimento del governo Tsipras.

      0 commenti

    1 bank-of-greece

    Il blog “Essere di sinistra” ha tradotto integralmente il discorso che Yanis Varoufakis ha tenuto il 24 agosto alla Festa della Rosa di Frangy-en-Bresse.

    Questo discorso, che i media nazionali hanno annullato completamente – o ne hanno parlato per mettere Varoufakis alla berlina parlando come ha fatto Il Foglio che con pochissima fantasia ha di nuovo parlato dell’abbigliamento dell’ex ministro greco «Yanis, giacca nera, camicia nera, pantaloni neri, scarpe nere ma denti bianchissimi, sfodera con disinvoltura il suo sorriso luminoso, hollywoodiano.» questo discorso, dicevo, è importante per capire cosa sia successo in Grecia da quando il governo Tsipras è andato al governo alla sua fine ingloriosa.

    Questo discorso, è un documento straordinario che aiuta a comprendere il colpo di Stato antidemocratico che i sicari della Troika, ovvero del capitale bancario internazionale, hanno perpetrato nei confronti della Grecia. È un documento importante perché ci mostra quello che larvatamente sta accadendo in Italia: perdita della sovranità nazionale e quindi della democrazia; eliminazione di ciò che rimane della tutela dei lavoratori, privatizzazione dei beni comuni, camere non elettive, estromissione dei cittadini dalle decisioni politiche,  ecc. ecc..

    «Sono qui – ha detto Varoufakis nel suo discorso – perché la nostra Primavera di Atene è stata schiacciata, proprio come la Primavera di Praga prima di essa. Naturalmente non è stato schiacciata con i carri armati. É stato schiacciata con le banche. Come disse una volta Berthold Brecht: “Perché inviare assassini quando possiamo impiegare gli ufficiali giudiziari?”.»

    Yanis Varoufakis: La primavera di Atene. Come e perché hanno organizzato il colpo di Stato


    Qui in tradotto in italiano la prima parte del discorso

    Qui in tradotto in italiano la seconda parte del discorso

    Qui in tradotto in italiano la terza parte del discorso

    Qui il pdf del discorso originale in inglese

     10 settembre 2015

    Scrivi un commento