• Michele Ciliberto e la filosofia del divino: ovvero il nulla in tavola

      0 commenti

     di Romolo Lombardozzi

     –

    N’amico mio ieri m’ha detto, dicee: “ma lo sai cos’è la nouvelle cousine … noo? È un piatto vuoto e via!”. Ecc’aveva raggione … anfatti quanno che vai a magnà in ‘sti posti tutti lindi e pinti, alla fine te ritrovi sempre cor portafojo e la panza voti e tutti a dì “ma che cibi raffinati, vèroooo!”

     

    Ma puro li filosofi, in ‘sti giorni attorno ar Natale nun scherzeno”. A viggilia Michele Ciliberto, che me piacevan’sacco quanno scriveva de Giordano Bruno, s’è messo a parannanza da chef de la nouvelle cousine … è giù a dir cazzate che manco coo stronzo der  prete de Lerici … poi dice che er vescovo i ha fatto levà er volantino … chelli possino ammazà … ma n’se ricordeno che puro er cardinal Bertoldo ha detta la stessa medesima stronzata? Che se l’omini uccidono e donne è corpa dee donne che con i loro comportamenti li provocano! Sti fij de na …  !!!

     

    Enzomma er Ciliberto, come dicevo, ha iniziato dalle pagine del giornale “laico” L’Unità a cercà il significato che il Natale ha per quelli come me che n’ce credeno: «Per quale motivo i laici, e anche i non credenti, festeggiano il Natale? Quale è il significato che essi assegnano a questa festività».

     –

    Visto che in qualche modo me reconosco n’da a categoria de li laici non credenti te arrisponno io se permetti a Cilibé: «Io nun festeggio er Natale sor Cilibé. Io, dato che me danno un giorno de festa me ne sto a casa con la mi regazza o magari se n’annamo puro al cinema. Vabbè? Il significato che io assegno a ‘sta festività der cazzo è che è un giorno n’dove me posso riposà e puro divertimme un po’ coo a mi regazza. Va beh?».

     

    Poi er Sor Cilibé, partendo dall’assunto (se dice così noo?) dell’esistenza dedd’dio comincia, prendendo le parole di Hegel (bono pure quello) a sproloquià su «la conciliazione tra uomo e Dio»,  su «l’incarnazione», poi continua con Barth: «L’uomo può dirsi senza Dio, può sentirsi ateo, ma Dio non può dirsi senza l’uomo perché Dio non è più senza l’uomo, rimane abbracciato, così coinvolto con l’umanità da appartenere ad essa» e finisce in gloria «libertà, responsabilità, eguaglianza sono tutti concetti che hanno a che fare con l’esperienza cristiana e con la dottrina della Incarnazione, e perciò con il Natale».

     

    Scusa sa Cilibè, te risponno solo perché fino a ieri me piacevi: ma che cazzo stai a dì? Ma te pare a te che n’ateo c’han testa ste astruserie extracefaliche come a storia de sta conciliazione tra n’omo e il nulla che tu mò me chiami “Dio”? E poi mò basta co sta storia dell’incarnazione de qua l’incarnazione de la … semo grandi Cilibè, semo grandi. Eppoi o ce credi o nun ce credi! Se sei credente ce credi e nun pensi ma vai appresso a tutte ste stronzate de Cristo a Madonna e o spirito santo e a mejo anima de li … tua. Se pensi non credi e allora con chi me devo concilià ? con na cosa che c’hanno antesta quelli come te che ce credono … e si perché tu ce credi a Cilibè damme retta … ce credi.

     

    È inutile che te nasconni dietro a sto teologo Karl Barth c’ha gettato a vita n’da monnezza per pensà se tra sto dio e l’uomo ce stà o nun ce sta stà dialettica metafisica per poi dì che ce stà attraverso st’incarnazione de dio dentro Gesù … marò, gesùgiuseppeemaria. Per uno come me caro Cilibé so tutte cazzate, fattene na raggione, fijo mio, fattene na raggione. Per me dire  «Dio non può dirsi senza l’uomo perché Dio non è più senza l’uomo» è come dire Et, (er marzianetto col dito lungo) dice che vuole tornare a casa … te ricordi «Telefono! Casa!». È u-gua-le, ugua-le! Se tutto va bene ‘ste cose sò fantasticherie religiose, se tutto va male sò allucinazioni… e te lo devo di io Cilibé chi c’ha le allucinazioni?

     

     

     

    Eppoi per favore Cilibè nun ce venì a dì che «libertà, responsabilità, eguaglianza sono tutti concetti che hanno a che fare con l’esperienza cristiana …».  Chiedilo un po’ a Giordano Bruno quanto libertà di pensiero gli hanno dato quei criminali in gonnella; chiedigli un po’ a chi lo hanno amorosamente affidato per non prendersi la responsabilità del suo assassinio; chiedi alle donne, mio caro Ciliberto, quanta uguaglianza ha concesso loro “l’esperienza cristiana”. Chiedi in giro Cilibé, damme retta , chiedi in giro.

     

    A Cilibé … ma falla finita; chiama “pane il pane e vino il vino” come faceva Giordano Bruno.

    Roma – 27 dicembre 2012

     

    Scrivi un commento