• Notti e destini argentini: i romanzi polizieschi di Paolo Benetti

      0 commenti

    124

     –

    di Gian Carlo Zanon

     –

    C’ è chi dice che il primo romanzo poliziesco sia stato l’Oidipous Tyrannos di Sofocle, poi usato da Freud per le sue improbabili analisi psicologiche; c’è invece chi va al mito semitico di Caino ed Abele in cui c’è anche l’occultamento di cadavere, subito individuato da un certo ispettore divino a cui, così dice un porteño installatosi oltre Tevere, non sfugge niente.

     –

    Sicuramente però il “poliziesco classico” nasce dalla penna di E. A. Poe, così come la coppia investigativa. Il genio di Poe creò il prototipo letterario dell’investigatore “deduttivo” e del suo assistente (io narrante) che poi verranno presi in prestito da grandi giallisti come Ser Arthur Conan Doyle, e Rex Stout. Nei capolavori letterari di Poe, La lettera rubata, I delitti della Rue Morgue e Il mistero di Marie Roget, emergono i personaggi dell’investigatore parigino Auguste Dupin e del suo accompagnatore (anonimo) che diverranno la matrice letteraria per coppie investigative famosissime come Sherlock Holmes-John Watson e Nero Wolfe-Archie Goodwin.

     –

    Auguste Dupin oggi vive in Argentina, si chiama Arrigo Platz, fa il medico nelle verdi terre pampeñè, e risolve casi polizieschi aiutato dal suo amico, il commissario Ferrauto. Paolo Benetti ha dato loro vita in due romanzi, Il destino non ha favoriti e Notti di tormenta, pubblicati dall’editore K.D.P. (Kolorado Digital Pubblishing).

    I due racconti sono immersi in un “impossibile” sincretismo letterario in cui leggerezza, ironia, tragedia, pulp e classicismo si mescolano dando vita una narrazione incalzante e originale. In Notti di tormenta una banda di balordi compie truculenti omicidi ispirandosi scenograficamente ai contrappassi danteschi.

    La cornice in cui si muovono i personaggi è la pampa argentina, con i suoi alambrados, i cavalli, i gauchos che suonano alla porta dal medico- investigatore sorridendo con un coltello piantato nella pancia. Lì, in quella società rurale, la parola “morale” assume molte forme spesso assurdamente personalistiche, e si uccide ancora per “onore” e si regolano i conti “privatamente”.

     – –

    Paolo Benetti, vive da molti anni alle porte della Patagonia: Bariloche. I suoi romanzi, ancora abbozzati, sono stati pubblicati nelle nostre pagine. Lasciamo i primi capitoli così come lui ce li aveva dati per dare ai lettori un piccolo assaggio del talento dello scrittore. Buona lettura, ne vale la pena.

     –

    Il destino non ha favoriti – Leggi qui

     

    Notti di tormenta – Leggi qui

    Qui la recensione del suo primo romanzo Parole nel vento

      –

    Si possono ordinare in ebook

      –

    qui

    https://play.google.com/store/books/details?id=mu8PBgAAQBAJ&rdid=book-mu8PBgAAQBAJ&rdot=1&source=gbs_atb&pcampaignid=books_booksearch_atb

     

    e qui

    https://play.google.com/store/books/details?id=dO8PBgAAQBAJ&rdid=book-dO8PBgAAQBAJ&rdot=1&source=gbs_atb&pcampaignid=books_booksearch_atb

     

    e qui

    https://play.google.com/store/books/details?id=H7EMBgAAQBAJ&rdid=book-H7EMBgAAQBAJ&rdot=1&source=gbs_atb&pcampaignid=books_booksearch_atb

     –

    Scrivi un commento